Vite intorno

Cerca

Vai ai contenuti

Un anno insieme 2012

Comunicazioni > Archivio News > Un anno insieme 2012

UN ANNO INSIEME 2012

UN ANNO INSIEME …2012.

UN ANNO DI AIUTI PER VITE INTORNO DA NON DIMENTICARE …

Il 2012 è stato segnato da una grave crisi economica mondiale che ha coinvolto le persone più deboli, in particolare bambini, giovani e donne che sono entrati a far parte dei nostri progetti. Vogliamo, quindi, fare un primo bilancio sulle nostre attività solidali svolte nell'anno 2012 per continuare, nel nuovo anno, ad aiutare chi è meno fortunato di noi con l'aiuto di persone come te.

PROGETTI TOGO
PROGETTO ADOZIONE A DISTANZA
"BAMBINI AIUTIAMOLI A CRESCERE"


La pesante situazione di povertà in cui vivono i bambini in Togo, aggravata da malattie che, troppo spesso, li rendono prematuramente orfani, ci ha spinto a sostenere i bambini malati e abbandonati di una Casa Famiglia a Lomé in Togo.

IL NOSTRO AIUTO si è concretizzato attraverso il sostegno finanziario e materiale al Centro Sociale de "La Providence" di Lomé gestito dalla nostra cara e brava Suor Pieralba.
Per darvi un'idea del lavoro svolto e dei casi seguiti nell'anno 2012 vi diamo alcune cifre:

  • 55 sono stati i neonati ai quali sono stati forniti latte, medicine e cure necessarie;
  • 931 sono state le richieste di assistenza sociale, medica e ospedaliera, ecc.


E' stata sostenuta la scolarizzazione con materiale scolastico per:

  • 145 bambini e bambine della scuola elementare;
  • 137 studenti dalla prima media all'Università;
  • 37 giovani inseriti in un corso di formazione per imparare un mestiere artigianale: sarto, parrucchiere, falegname, muratore, elettricista, idraulico ecc.


IL NOSTRO IMPEGNO PER IL 2013: continuare a sostenere, con il fondo unico a contribuzione libera, il centro sociale di Suor Pieralba, aiutando centinaia di bambini e genitori in difficoltà e la ricerca di un padrino/madrina per l'adozione a distanza nei confronti di bambini soli, orfani o in grave difficoltà. Realizzare campagne di prevenzione alla malaria e all'AIDS, che sono le maggiori cause di mortalità.
AIUTACI ANCHE TU… COME? Adotta un bambino a distanza o dona al nostro fondo unico di sostegno l'importo che il tuo cuore ti suggerisce. Fallo adesso! Contattaci per maggiori info.

PROGETTO "GIOVANI AIUTIAMOLI A LAVORARE"

Continua il nostro progetto a sostegno del lavoro dei giovani di Lomé con la consolidazione dell'attività del laboratorio artigianale avviato dall'Associazione locale VMDS (Volontari in movimento per lo sviluppo e la solidarietà).
Crediamo molto nel lavoro come strumento di sostegno delle giovani generazioni africane, diretto a far comprendere che è attraverso il lavoro che si può cambiare la condizione di povertà e si può alimentare la speranza di un futuro migliore in cui vivere in autonomia e dignità.


IL NOSTRO AIUTO si è concretizzato nella locazione dei locali adibiti a laboratorio dal mese di giugno 2011 fino al mese di maggio 2012, nella donazione di una macchina per la lavorazione del legno, e nella promozione ed offerta in Italia degli oggetti di artigianato locale prodotti dal centro artigianale VMDS, quali bijoux, oggetti in legno e gadget per feste e ricorrenze varie. Ogni acquisto è un aiuto rivolto a garantire un lavoro decente e una vita dignitosa che dona a questi giovani la gioia di vivere nel loro paese, con la loro cultura e i loro affetti, senza essere costretti ad emigrare.
Per festeggiare le tue ricorrenze ricordati di questo progetto e chiedici di visionare il catalogo degli oggetti prodotti dal Centro artigianale Vmds


IL NOSTRO IMPEGNO PER IL 2013: l'ampliamento e la modernizzazione del laboratorio artigianale VMDS di Lomé e la sua trasformazione in un centro di arti e mestieri di formazione e produzione nei settori della lavorazione del legno e sartoria. L'obiettivo è di formare professionalmente ragazzi e ragazze, la cui alternativa è la strada, dando loro l'opportunità di un lavoro che gli permetta di vivere dignitosamente e poter aiutare le loro famiglie. Abbiamo previsto per l'anno 2013 l'acquisto dei macchinari e materiali necessari per poter formare 10/15 ragazzi e ragazze e sostenere le spese fisse del laboratorio. Al sostegno del progetto partecipano anche l'Istituto di Istruzione Superiore, di moda e grafica, Caterina da Siena di Milano e la designer Giovanna Villani creatrice del marchio "braghette rosse". Nell'ambito del progetto "aiutiamoli a lavorare" abbiamo avviato e continueremo lo studio e le ricerche per la realizzazione di un progetto di agricoltura.

AIUTACI ANCHE TU … COME? Oltre che con donazioni in denaro finalizzate al progetto, puoi donarci beni quali apparecchiature per la lavorazione del legno, macchine da cucire, utensili ecc. ecc.. Fai una donazione, fallo adesso!



VIAGGI IN TOGO E CAMPI DI LAVORO
"Viaggia insieme a noi"


Nel mese di marzo ed ottobre ci siamo recati in Togo per il monitoraggio dei progetti, si sono uniti a noi 13 volontari, alcuni per partecipare ad uno stage di cooperazione internazionale, altri hanno scelto di conoscere, da turisti solidali, la realtà del Togo e le nostre attività in loco, altri ancora, hanno scelto il soggiorno più lungo dei campi di lavoro per vivere un'esperienza di aiuto diretto alla comunità togolese, lavorando insieme alle nostre associazioni partner nel sostegno scolastico ai bambini del Togo o lavorando nel laboratorio artigianale ed apprendere le tecniche tradizionali africane dei batik e produzione di altri oggetti artigianali: collane etniche, piccoli oggetti in legno ecc. o partecipando a campagne di prevenzione alla malaria e all'AIDS.
IL NOSTRO AIUTO oltre a dare un sostegno all'economia del paese è diretto a favorire percorsi di sensibilizzazione al volontariato attraverso l'incontro e lo scambio culturale tra Italia-Togo con la partecipazione ai campi di lavoro/volontariato. Adottare la prospettiva interculturale, la promozione del dialogo e l'incontro tra culture significa assumere il rispetto della diversità come paradigma dell'identità della nostra società sempre più multiculturale e in continuo cambiamento.
Il nostro impegno per il 2013: continuare a promuovere e favorire l'incontro e lo scambio socio-culturale tra Italia-Togo e nuovi viaggi alla scoperta della realtà togolese e la conoscenza di questo splendido paese africano.
partecipa anche tu? Contattaci tramite e-mail viteintorno@gmail.com per comunicarci la tua volontà di partecipare a un campo di lavoro/volontariato o segnalarci il tuo interesse a partecipare al prossimo viaggio in Togo che potrai fare insieme a noi.



PROGETTI ITALIA "UN FUTURO MIGLIORE"

Progetto avviato a fine 2011 per il sostegno a bambini e famiglie italiane e straniere che vivono in Italia in condizioni di disagio socio-economiche. Nel 2012 abbiamo aiutato, insieme all'Associazione Amici di Rachele, i bambini di 3 famiglie con il sostegno economico e donazioni di beni di prima necessità quali alimenti, abiti, legna per riscaldarsi, quaderni e materiale scolastico.
IL NOSTRO IMPEGNO PER IL 2013: Sostenere un numero sempre maggiore di bambini e famiglie in Italia, continuando ad offrire e promuovere insieme ai nostri donatori e in collaborazione con le Scuole ed altre Associazioni, sostegno scolastico, assistenza e aiuto concreto. Vogliamo farlo attraverso il pagamento delle rette scolastiche e la distribuzione di beni materiali di prima necessità e della distribuzione di vestiario, scarpe, medicinali, latte in polvere, pannolini, giocattoli, materiali, oggetti e prodotti di uso quotidiano. Il progetto risponde all'esigenza di riaffermare, attraverso una campagna di sensibilizzazione sui diritti dell'infanzia e sulla povertà e il disagio minorile, il profondo diritto ad un futuro possibile dal quale nessun bambino può essere escluso.
DONACI IL TUO AIUTO! COME? Segnalateci alla e-mail viteintorno@gmail.com casi a tua conoscenza per poterci permettere di dare un aiuto. Fai una donazione! Fallo adesso!

CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI

E' partito nel mese di marzo 2012 il 1° corso di italiano per stranieri livello A2, che, tenuto dai nostri volontari, ha visto la partecipazione di 60 uomini e donne di diverse nazionalità che vivono in Italia e per i quali la conoscenza della lingua italiana è il primo strumento di integrazione e comunicazione. I nostri volontari si sono impegnati con entusiasmo, contribuendo all'integrazione e a ricchi scambi culturali.
I corsi sono gratuiti, utili e preparano all'esame obbligatorio per il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo CE.
Il nostro impegno per il 2013: Sono previsti altri 2 corsi gratuiti di Italiano per stranieri, livello A2 e B1, a partire dal 02 marzo 2013.
Contattateci alla e-mail viteintorno@gmail.com per l'iscrizione ai prossimi corsi di livello A2/B1.

PROGETTO "YOUNG STILIST FOR TOGO"

In collaborazione con Istituto di istruzione superiore di moda e grafica "Caterina da Siena di Milano", abbiamo lavorato sullo scambio interculturale tra giovani studenti italiani e togolesi con la partecipazione nel mese di ottobre 2012 a Lomé, in Togo, presso la scuola di moda Eamod Ayanick, allo stage di cooperazione internazionale di scambio di tecniche sartoriali e realizzazione di abiti con tessuti italiani e togolesi. Lo stage è stato patrocinato dalla Camera di Commercio/Formaper di Milano.
La partecipazione dell'Associazione Vite Intorno, come promotrice, è stata diretta al rafforzare i legami con la realtà lavorativa e produttiva del Togo, nell'ambito del progetto "aiutiamoli a lavorare" di sostegno al lavoro dei giovani indigenti di Lomé e volto a garantire loro "un lavoro decente e una vita dignitosa".
IL NOSTRO IMPEGNO PER IL 2013: continuare la collaborazione con l'I.I.S. Caterina da Siena e altri enti e Istituzioni scolastiche per favorire percorsi di sensibilizzazione alla diversità, l'intercultura e la multiculturalità, al fine di avviare e percorrere quel necessario processo di integrazione e interazione sociale tra i giovani e le persone di tutte le nazionalità che si trovano a vivere in Italia e nel resto del mondo. Adottare la prospettiva interculturale, la promozione del dialogo e l'incontro tra culture significa assumere il rispetto della diversità come paradigma dell'identità della nostra società sempre più multiculturale e in continuo cambiamento.
PARTECIPA ANCHE TU? scrivici alla e-mail viteintorno@gmail.com ti inseriremo nella nostra mailing list per invitarti ai nostri eventi, inoltre segnalaci o proponici eventi o attività ai quali possiamo partecipare insieme. Sei una Scuola o un ente? lavoriamo insieme "faremo di più …"

EVENTI

Nel 2012 abbiamo promosso e organizzato 2 CONCERTI di Musica e Solidarietà. A giugno il Coro dei Monti Pallidi nella bellissima cornice della chieda di San Lorenzo a Milano e a novembre il Coro Ensemble "Il Demetrio" e il Coro "Polifonica 10", nella splendida chiesa di San Bernardino alle Monache di Milano, ci hanno uniti, con grandi gesti di solidarietà, in due bellissimi concerti di beneficenza a favore dei bambini della Casa Famiglia "La Providence" in Togo;

In occasione delle feste Natalizie abbiamo organizzato una sfilata di moda Italo-Togolese, con la presentazione degli abiti realizzati in Togo nel corso dello stage di cooperazione internazionale, tra le studentesse della Scuola Caterina da Siena di Milano e la Scuola di moda Eamod Ayanick di Lomé, seguita da un conviviale scambio di Auguri Solidali.




IL NOSTRO GRANDE DESIDERIO PER IL 2013
: Realizzare ancora eventi musicali e culturali per vivere insieme momenti d'incontro e solidarietà e per condividere la gioia del dono a chi ha bisogno di aiuto.
COME PUOI AIUTARCI! Organizza anche tu un evento per incontrarci e aiutarci nella raccolta fondi a sostegno dei nostri progetti. Il tuo compleanno o qualsiasi altra ricorrenza può essere speciale! Contattaci e lo realizzeremo insieme! scrivici alla mail viteintorno@gmail.com o visita il nostro sito www.viteintorno.it ed entra in "fai la tua donazione" oppure cercaci su facebook "associazione vite intorno" troverai tante foto delle nostre attività.



QUI il file "UN ANNO INSIEME" 2012 in PDF.




Home | Chi siamo | I progetti | Come aiutarci | Comunicazioni | Contatti | Foto | Video | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu