Vite intorno

Cerca

Vai ai contenuti

Un albero in piazza

Comunicazioni > News > 2020

UN ALBERO IN PIAZZA
Natale in Festa a Lambrate
In tempo di Covid 19


L'Associazione Vite Intorno Onlus, iscritta alle liste delle associazioni del Municipio 3, propone un Progetto denominato "UN ALBERO IN PIAZZA" che prevede una installazione di un Albero di Natale al centro della rotatoria di Via Rimembranze di Lambrate, conosciuta come "Piazza Rimembranze di Lambrate".

L'insatallazione prevede, nel rispetto delle norme di sicurezza, il posizionamento al centro della piazza di un abete di 3,5 metri e di addobbi luminosi nella piazza in continuità con le vie limitrofe, Conte Rosso e Ventura, per contribuire a creare un clima di festa importante in questo periodo di crisi, per i bambini e le bambine che frequentano le scuole vicine, per le loro famiglie, ma anche per le attività produttive del territorio.

Saranno coinvolte in modo attivo le scuole della zona, in particolar modo il plesso di Via Pini dell'IC "Scarpa, Clericetti , Morante", la Scuola Materna e di Via Pini e il Nido di Via Console Flaminio.
Gli alunni e le alunne saranno invitati tramite i docenti e le famiglie a realizzare degli addobbi e dei bigliettini natalizi in cui possono esprimere il loro stato d'animo e i desideri di questo periodo.

Il 22 dicembre, alle ore 10,30, in accordo con la scuola, si realizzerà una "festa virtuale" che verrà realizzata in collaborazione con Made in Lambrate e il Circolo Acli di Via Conte Rosso , e si inviteranno a partecipare anche le altre Associazioni aderenti a VIVI LAMBRATE e in particolare il Centro di o Aggregazione Giovanile " Lambra Team" di Via Pini, 1. In particolare il giornale telematico di zona z3xmi, sostenuto dalla Associazione MIA, si è reso disponibile come partner per curare la comunicazione e l'informazione a livello di territorio seguendo con articoli soprattutto il lavoro che si svolgerà anche a livello scolastico con le alunne e gli alunni.

Si intende realizzare questa "festa virtuale" o per meglio dire "a distanza", attraverso delle riprese video e una diretta FB che potrà essere vista nelle classi delle scuole della zona proprio per creare un clima di festa e condivisione e per dare la possibilità a tutti i cittadini di partecipare sia pur virtualmente ma attivamente: distanti ma uniti.

All'evento verrà invitata una rappresentanza del Municipio 3, e dell'IC "Scarpa, Clericetti , Morante" e si cercherà di coinvolgere le Associazioni dei genitori perché si sentano coinvolte e protagonisti della festa portando il loro contributo soprattutto coinvolgendo la rete dei genitori.
Per la realizzazione del video, la comunicazione e la pubblicizzazione dell'evento ci si avvarrà di competenze professionali.
Il Circolo Acli Lambrate oltre che per la pubblicizzazione metterà a disposizione l'energia elettrica rendendo possibile collegarsi al proprio impianto, a fronte di un rimborso spese forfettario che verrà fatturato all'Associazione Vite Intorno.

Alla fine del periodo natalizio, quando l'installazione sarà smontata, l'Albero di Natale, un abete di 3,5 metri, si vorrebbe piantarlo nel giardino dell'IC dell'IC "Scarpa, Clericetti , Morante", possibilmente in Via Pini , perchè rimanga a memoria di questo evento e per essere utilizzato anche negli anni successivi dalle alunne e alunni della scuola per festeggiare il Natale, e comunque a disposizione di docenti e genitori e alunni per qualsiasi altro uso ludico, didattico e educativo, quindi rimanga patrimonio della comunità.

Il video professionale verrà messo a disposizione del Municipio 3 e anche delle Associazioni della zona per la pubblicazione nei loro siti e ampliare la rete dei partecipanti.


DURATA DEL PROGETTO
Dalla prima settimana di dicembre all'Epifania
L'Albero che è già stato prenotato da Cascina Biblioteca, verrà istallato appena si avrà l'approvazione del progetto e la relativa autorizzazione per la qual cosa si attendono indicazioni dal Municipio 3 .

FASI DEL PROGETTO
1. Acquisto e installazione dell'Albero di Natale in "Piazza" a cura della Cascina Biblioteca: acquisto - trasporto - montaggio - smontaggio - trapianto finale
2. Montaggio luminarie e addobbi in "Piazza"
3. Allacciamento all'impianto elettrico del Circolo Acli
4. Informazione alle scuole e collaborazione con i docenti e le Associazioni dei genitori che vorranno partecipare all'iniziativa con la collaborazione del giornale telematico di zona Z3XMI
5. Gestione e coordinamento con Enti e Associazioni del territorio per sviluppare rete e sinergie
6. Gestione della "festa in piazza" per la quale si chiederà la collaborazione del CAG Lambrate Team ed eventuali altri soggetti del territorio disposti a collaborare
7. Comunicazione finale e rendicontazione sociale attraverso un incontro in cui si chiederà la partecipazione del Laboratorio di Democrazia Partecipata di zona 3.

Home | Chi siamo | I progetti | Come aiutarci | Comunicazioni | Contatti | Foto | Video | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu